I nostri referenti

Elisa Saioni

Pedagogista, educatrice professionale e tecnico ABA, lavora soprattutto in Italia e Spagna.

Gia’ borsista presso l’ISTC-CNR di Roma nel Laboratorio internazionale del progetto “La città dei bambini” – nell’ambito della ricerca e supporto alla coordinazione delle reti internazionali – e presso il progetto “La ciudad de las niñas y los niños de Huesca”, in Spagna.

Attualmente lavora come libera professionista e si occupa principalmente di progettazione, intervento e valutazione pedagogica in età evolutiva, consulenza e supporto alla genitorialità e all’insegnamento, collaborando con scuole ed enti presenti sul territorio e a livello internazionale.

E’ appassionata dal lavoro in rete, la formazione e la ricerca, l’interculturalità, l’ecologismo, i viaggi.

Pubblicazioni, articoli e interviste

Mi piace pensare alla scoperta de “La città dei bambini” come ad una vera e propria rivoluzione copernicana nel mio modo di percepire il mondo dell’infanzia (e non solo). Cambiare il focus, passando da un’ottica di protezione ad una di diritto, mi ha portata a cambiare l’approccio, cambiare i fini e i mezzi, cambiare l’intenzione, abbandonare la pretesa. Condivido profondamente i valori democratici e sostenibili che animano da più di trent’anni questo progetto e che sono l’unica speranza per un presente ed un futuro migliore, a misura di ciascun bambino e ciascuna bambina del mondo.