L'ASSOCIAZIONE

L’associazione internazionale Francesco Tonucci, nasce nel 2021, per volontà dei figli di Francesco Tonucci, Francesca, Simone e Stefano, di Lorena Morachimo, sua collaboratrice e membro del gruppo di lavoro del Progetto Internazionale “La città dei bambini” dell’Istituto di Scienze della Cognizione del C.N.R. di Roma e di altri sostenitori delle idee di Francesco.

Il proposito dell’Associazione è promuovere e diffondere in tutto il mondo il “pensiero Tonucci” e per questo, da un lato si impegna  a gestire le reti e i coordinamenti internazionali del progetto “La città dei bambini”, e dall’altro offre la formazione e accompagnamento ai Comuni, Scuole, e diversi enti che intendano incorporare il pensiero Tonucci all’interno delle dinamiche quotidiane delle loro realtà.

L’associazione organizza anche webinar, corsi di formazione, stage e diplomi per offrire le competenze e risorse necessarie a tutti coloro che a partire dalle idee e proposte di Francesco Tonucci. hanno creato innovazione.

Data la dimensione estesa della realtà geografica nella quale opera, e approfittando delle nuove tecnologie, l’associazione predilige la modalità virtuale per lo svolgimento delle proprie attività, privilegiando il lavoro in Team dei propri volontari e referenti puntando alla creazione di una comunità attiva di scambio e cooperazione con lo scopo di raggiungere i suoi obiettivi.

L'associazione internazionale Francesco Tonucci si propone di promuovere il lavoro di Tonucci attraverso il perseguimento dei seguenti obiettivi: