Una volta avevamo paura del bosco. Era il bosco del lupo, dell'orco, del buio. Era il luogo dove ci si poteva perdere... Da quando il personaggio entrava nel bosco noi cominciavamo ad avere paura, sapevamo che poteva succedere qualcosa, che sarebbe successo qualcosa.
Ci si sentiva invece sicuri fra le case, in città, nel vicinato. Era questo il luogo dove ci si cercava fra compagni, ci si trovava per giocare insieme. Erano lì i nostri posti, quelli per nascondersi, quelli per organizzare la banda, per giocare a mamma, per sotterrare il tesoro. Nel giro di pochi decenni è cambiato tutto.
C'è stata una trasformazione tremenda, rapida, totale: da una parte la città ha perso le sue caratteristiche, è diventata pericolosa e infida; dall'altra sono sorti i verdi, gli ambientalisti, gli animalisti ed Il bosco è diventato bello, luminoso, oggetto di sogno e di desiderio; la città è diventata brutta, grigia, aggressiva, pericolosa, mostruosa.
- Estratto dal libro "La città dei bambini"

Chi e' Francesco Tonucci?

Francesco Tonucci è un riconosciuto pedagogista e ricercatore associato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia.

Ha dedicato gran parte della sua vita professionale alla ricerca sullo sviluppo del bambino, analizzando il suo pensiero, la sua interazione con il mondo, le sue capacità, i suoi bisogni e le sue esigenze educative.

È l’ideatore del progetto internazionale La città dei bambini che è diffuso sia in Europa che in America Latina

È un instancabile difensore della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia.

In onore alla sua lunga carriera e dei suoi contributi all’istruzione e all’innovazione, ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali, come ad esempio diversi dottorati onorari da parte di università spagnole e latino americane, nonché il premio Unicef del Comitato spagnolo per l’anno 2019.

Con lo pseudonimo FRATO, Francesco Tonucci firma vignette satiriche sui temi dell’educazione, della città, del gioco e dell’infanzia che invitano alla messa in discussione del sistema e all’impegno per la trasformazione della nostra società.

Ha pubblicato decine di titoli, molti dei quali sono stati tradotti in varie lingue.

Francesco su wikipedia – Sito personale e Pagina Facebook (curati dai volontari di questa associazione e in perenne “work in progress”)

Chi e' Frato?

Frato e’ l’ater ego di Francesco, il fumettista.

Gia’ nel 1990, a Torino, si organizza la prima esposizione dei disegni di Frato chiamata “Fratografie” che nel 1991 fu esposta a Fano in occasione della prima manifestazione del progetto “La città dei bambini”.

Da quel momento Frato non ha mai smesso di disegnare.

Nel 2016 e’ stata allestita l’esposizione “Immaginando l’educazione: 50 anni con Frato” nel Museo delle Scienze di Granada.

La mostra ha presentato  un viaggio attraverso la vita e la vita di Francesco Tonucci con disegni originali, oggetti e fotografie personali, libri, proposte partecipative ed audiovisive che invitano a immaginare l’educazione.

Nelle pagine di questo sito potrete trovare numerose vignette e disegni di Frato.