PUBBLICAZIONI

Francesco Tonucci è un pedagogista, scrittore e vignettista italiano autore di numerosi libri tradotti in diverse lingue sull’infanzia, l’educazione e la formazione dei docenti, per i quali realizza anche vignette e illustrazioni.

Con lo pseudonimo FRATO, Francesco Tonucci firma vignette satiriche sui temi dell’educazione, della città, del gioco e dell’infanzia che invitano alla messa in discussione del sistema e all’impegno per la trasformazione della nostra società.

In queste pagine, che si arricchiranno di contenuti con il tempo, pubblicheremo un elenco dei suoi libri, delle sue pubblicazioni di vignette ed i suoi articoli su carta stampata ed Online.

Nella sezione articoli, includeremo anche articoli di terzi, che parlano di Francesco Tonucci o di Frato.

Francesco Tonucci e Mario Lodi.

FRANCESCO TONUCCI

I LIBRI

È sicuramente un lavoro impegnativo fare un elenco dei libri pubblicati da Francesco Tonucci in quanto le sue pubblicazioni sono certamente numerose.

Per citarne solo alcuni, possiamo partire sicuramente da La città dei bambini, pubblicazione tradotta in diverse lingue e con diverse edizioni, ma anche pubblicazioni come La creatività, spunti per un discorso educativo,  oppure La ricerca come alternativa all’insegnamento, la Guida al giornalino di classe, gli Appunti sulla scuola dell’infanziaLa solitudine del bambino, se i bambini dicono: adesso basta!, Perché l’infanzia, Può un virus cambiare la scuola?

FRATO

PUBBLICAZIONI

Come fumettista, o vignettista, le pubblicazioni di Frato si possono trovare anche nel catalogo di Orecchio Acerbo, casa editrice nata nel 2001, fondata e diretta da Fausta Orecchio e Simone Tonucci, figlio di Francesco.

Tra le opere piu’ significative troviamo Con gli occhi del bambino, Bambini si nasce, Bambini si diventa, Le bambine e i bambini pensano in un altro modo, Frato, 50 anni con gli occhi del bambino, Un nonno per amico.

Nel catalogo di orecchio acerbo: Il paese dei quadrati, Il paese dei cerchi, Il paese dei quadrati + il paese dei cerchi, tutti illustrati da Osther Mayer, alias di Simone Tonucci

FRANCESCO & FRATO

ARTICOLI

In questa sezione pubblicheremo i principali articoli di Francesco Tonucci, sia reperibili su carta stampata, sia online, e gli articoli di altri autori che possano essere utili ai visitatori di questo sito. 

Vuoi segnalare un articolo? Scrivici!