Copertina-Manuale-PP

Manuale di progettazione partecipata

Questo libro affianca i Manuali “A scuola ci andiamo da soli” del 2006 e  “Il Consiglio dei Bambini” del 2011. I manuali, redatti dal Laboratorio internazionale, sono strumenti semplici che intendono accompagnare le città nell’attivazione delle iniziative suggerite dal progetto.

Il manuale si rivolge a educatori, insegnanti, architetti, urbanisti, amministratori locali e a tutti coloro che sono interessati a promuovere la partecipazione dei bambini e delle bambine alla progettazione di spazi e attività.

Il Manuale è scritto per gli amministratori perché trovino le motivazioni per promuovere questa importante esperienza di partecipazione; per gli operatori e i tecnici che devono organizzare il percorso metodologico e cercare di fare da traduttori tra il linguaggio tecnico e quello creativo dei desideri e delle proposte dei bambini; per gli insegnanti che dovranno accogliere nelle loro classi questa importante esperienza di democrazia, sostenerla e farla diventare significativa per tutti gli allievi della classe e della scuola; per i genitori perché possano accompagnare i loro figli in questa esperienza che certamente potrà contribuire a formare la loro coscienza civica; come invito a immaginare una forma diversa della propria città e soprattutto per i bambini e le bambine, che hanno un ruolo di protagonisti e di attivatori dei miglioramenti del proprio ambiente di vita.

Ecco alcuni dei temi principali trattati nel manuale:

  1. La partecipazione dei bambini e delle bambine: Si illustra l’importanza della partecipazione dei bambini e delle bambine alla progettazione e fornisce indicazioni concrete su come realizzarla.
  2. I diritti dell’infanzia: Si sottolinea il diritto dei bambini e delle bambine di essere ascoltati e di essere presi in considerazione nelle decisioni che li riguardano.
  3. La progettazione partecipata: Si presentano i principi e le metodologie della progettazione partecipata.
  4. L’ascolto dei bambini e delle bambine: Si forniscono indicazioni su come ascoltare i bambini e le bambine e come tenere conto delle loro idee e proposte.
  5. La valutazione dei risultati: Si illustra  come valutare i risultati di un processo di progettazione partecipata.

Inoltre, il Manuale è ricco di illustrazioni e di esempi concreti che lo rendono facile da leggere e da utilizzare.

Il Manuale contiene più di trenta schede che raccolgono esperienze di progettazione partecipata con i bambini e le bambine in tutto il mondo, provenienti in buona parte dalle città della Rete Internazionale e da operatori vicini al progetto.

Manuale di progettazione partecipata con i bambini e le bambine
https://www.zeroseiup.eu/prodotto/manuale-di-progettazione-partecipata-con-i-bambini-e-le-bambine/

A cura di Chiara Belingardi, Lorena Morachimo, Antonella Prisco, Daniela Renzi, Francesco Tonucci

ISBN: 978-88-99338-37-4
Numero di pagine: 164
Acquista su anche su Amazon

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indicaci la tua email per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul lavoro dell’associazione, gli eventi, le vignette, e tutto cio’ che ruota intorno a Francesco Tonucci

Condividi questa pagina con i tuoi amici e colleghi!