Scusate

La citta’ dei bambini

La città, nata come luogo di incontro e di scambio, negli ultimi decenni ha scelto come suo referente e parametro il cittadino forte: maschio, adulto e lavoratore, diventando ostile per le categorie deboli degli anziani, degli handicappati, dei poveri e dei bambini.

L’automobile, giocattolo preferito di quel cittadino privilegiato è diventata la vera padrona delle città compromettendone la salute, l’estetica e la mobilità.

Il libro propone una nuova filosofia di governo delle città assumendo i bambini e le bambine come parametri nella convinzione che una città sensibile alle esigenze dei bambini sarà una città migliore per tutti. 

Il libro riprende le parti della Convenzione dei diritti dell’Infanzia del 1989 che riconoscono la piena cittadinanza dei bambini e propone due linee principali di attività: la partecipazione dei bambini al governo della città e la restituzione ai bambini di una adeguata autonomia che permetta loro di incontrare gli amici e giocare liberamente.

La città dei bambini
https://www.zeroseiup.eu/prodotto/la-citta-dei-bambini/

Francesco Tonucci
ISBN: 978-88-99338-06-0
Numero di pagine: 264

 Acquista su anche su Amazon

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indicaci la tua email per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul lavoro dell’associazione, gli eventi, le vignette, e tutto cio’ che ruota intorno a Francesco Tonucci

Condividi questa pagina con i tuoi amici e colleghi!