A scuola ci andiamo da soli

A scuola ci andiamo da soli

A scuola ci andiamo da soli

Il Manuale “A scuola ci andiamo da soli”, pubblicato nel 2006 grazie alla collaborazione con il Comune di Roma, è il primo strumento che è stato elaborato per accompagnare e sostenere le città nella attivazione delle diverse iniziative. 

Si è cominciato così a costruire una “cassetta degli attrezzi”, che le città possono utilizzare per sviluppare correttamente le varie attività che il progetto propone. 

A questo primo Manuale sono seguiti quello sul Consiglio dei bambini, pubblicato nel 2011, grazie alla collaborazione con la Provincia di Roma e quello sulla Progettazione partecipata, pubblicato nel 2017 nell’ambito della collaborazione con la Regione Lazio. 

A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione dei primi due Manuali, si e’ ritenuto opportuno effettuare una ristampa degli stessi, aggiornando le parti particolarmente utili. La ristampa aggiornata del Manuale “A scuola ci andiamo da soli”, realizzata grazie al contributo della Regione Lazio, ha l’obiettivo di documentare le esperienze delle città, non presenti nella versione precedente e di fornire strumenti aggiornati per documentare e realizzare l’esperienza.

Il libro affronta il tema dell’autonomia dei bambini e del loro diritto di muoversi liberamente e autonomamente nello spazio urbano.

Francesco Tonucci sostiene che l’esperienza di andare a scuola da soli rappresenta un momento fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Permette loro di acquisire maggiore sicurezza e indipendenza, di sviluppare il senso di responsabilità e di imparare a orientarsi nel mondo.

I benefici dell’ “andare a scuola da soli” sono analizzati sotto diversi punti di vista:

  • Sviluppo dell’autonomia: Permette ai bambini di acquisire maggiore sicurezza e indipendenza, imparando a gestire autonomamente il loro percorso e a risolvere eventuali problemi.
  • Salute e benessere: Favorisce l’attività fisica e il contatto con la natura, con effetti positivi sulla salute e sul benessere dei bambini.
  • Apprendimento: Offre l’opportunità di esplorare l’ambiente circostante e di apprendere in modo naturale e spontaneo.
  • Sicurezza: Può contribuire a rendere le strade più sicure per tutti, in quanto i bambini imparano a muoversi con attenzione e prudenza.
  • Cittadinanza: Promuove la partecipazione dei bambini alla vita della città e li rende cittadini più consapevoli e attivi.

Vengono fornite anche indicazioni concrete su come realizzare questo progetto:  dalla formazione degli insegnanti e dei genitori alla collaborazione con le amministrazioni locali.

Il libro si rivolge a educatori, insegnanti, genitori e amministratori locali che desiderano promuovere l’autonomia dei bambini e la loro partecipazione alla vita della città.

https://www.zeroseiup.eu/prodotto/a-scuola-ci-andiamo-da-soli-lautonomia-di-movimento-dei-bambini/

Francesco Tonucci – Pia Natalini

ISBN: 978-88-99338-63-3
Numero di pagine: 220
Acquista su anche su Amazon

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indicaci la tua email per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul lavoro dell’associazione, gli eventi, le vignette, e tutto cio’ che ruota intorno a Francesco Tonucci

Condividi questa pagina con i tuoi amici e colleghi!