Scusate

La citta’ dei bambini

 

La città, nata come luogo di incontro e di scambio, negli ultimi decenni ha scelto come suo referente e parametro il cittadino forte: maschio, adulto e lavoratore, diventando ostile per le categorie deboli degli anziani, degli handicappati, dei poveri e dei bambini.

L’automobile, giocattolo preferito di quel cittadino privilegiato è diventata la vera padrona delle città compromettendone la salute, l’estetica e la mobilità.

Il libro propone una nuova filosofia di governo delle città assumendo i bambini e le bambine come parametri nella convinzione che una città sensibile alle esigenze dei bambini sarà una città migliore per tutti.

Il libro riprende le parti della Convenzione dei diritti dell’Infanzia del 1989 che riconoscono la piena cittadinanza dei bambini e propone due linee principali di attività: la partecipazione dei bambini al governo della città e la restituzione ai bambini di una adeguata autonomia che permetta loro di incontrare gli amici e giocare liberamente.

Ecco alcuni dei temi principali trattati nel libro:

La città a misura di bambino: Tonucci illustra i principi di una città progettata per soddisfare le esigenze dei bambini.
Il diritto al gioco: Si sottolinea l’importanza del gioco per lo sviluppo dei bambini e la necessità di creare spazi adeguati dove giocare.
La mobilità sostenibile: Francesco Tonucci sostiene la necessità di favorire la mobilità pedonale e ciclabile per rendere le città più sicure e più vivibili.
La partecipazione dei bambini: L’autore invita a coinvolgere i bambini nella progettazione delle città.

Il libro è adatto a tutti coloro che sono interessati a rendere le città più a misura di bambino, dagli urbanisti ai politici, dai genitori agli educatori.

Inoltre, il libro è ricco di illustrazioni e vignette realizzate dallo stesso Tonucci, che rendono la lettura piacevole e accessibile a tutti.

La città dei bambini
https://www.zeroseiup.eu/prodotto/la-citta-dei-bambini/

Francesco Tonucci
ISBN: 978-88-99338-06-0
Numero di pagine: 264

 Acquista su anche su Amazon

Iscriviti alla nostra Newsletter

Indicaci la tua email per ricevere informazioni ed aggiornamenti sul lavoro dell’associazione, gli eventi, le vignette, e tutto cio’ che ruota intorno a Francesco Tonucci

Condividi questa pagina con i tuoi amici e colleghi!